Dopo aver visto come ci si procura del cibo e come si creano le armature è il momento di indagare su come migliorare sia le armature che le armi che utilizzate.
Prima di iniziare mi preme sottolineare che questo articolo non è propriamente una guida da prendere come punto di riferimento per le vostre miniere, è piuttosto una specie di diario delle esperienze maturate in qualche ora di gioco e mira a prepararvi all’esplorazione sotterranea in “sicurezza”.

Ogni giocatore si ha un suo metodo per minare in maniera più o meno efficace.

La prima operazione da effettuare è andare direttamente sul fondo del livello per trovare delRedstone Dust che viene prodotto dalle pietre Redstone per creare una bussola (è facile smarrirsi nel gioco, soprattutto sotto terra).

Il metodo migliore per fare ciò è quello di scavare un tunnel di 2 blocchi in altezza e 1 di larghezza e proseguire, per ogni blocco successivo, scavando un nuovo scalino verso il basso:

Portate sempre con voi una spada ed un bel po’ di torce per illuminare l’ambiente poichè sotto terra pullula di mostri. Durante la discesa dovreste trovare del ferro:

Raccoglietelo (utilizzando un piccone di pietra) perchè servirà per creare un piccone in ferro per minare materiali più pregiati come oro, diamante e redstone.
Concentratevi anche a rompere anche i blocchi di ciottoli poichè potrebbero darvi delle punte di selce per le frecce.

Ciottoli
Selce

Man mano che minate verso le profondità fate attenzione a non seguire i tunnel creati da Minecraft poichè potreste perdervi o incontrare miriadi di mostri. Limitatevi ad esplorarlo nelle adiacenze della vostra buca per reperire ferro e carbone. Una volta trovato il Redstone, tornate in superficie e mettete carbone e ferro nella fornace per avere indietro dei lingotti di ferro. Ottenuti questi lingotti dovrete produrre un piccone in ferro per poter estrarre la Redstone Dust (se distruggete il blocco con un piccone in legno o pietra non otterrete niente indietro). Adesso potrete costruire la bussola che indicherà sempre il punto in cui siete “nati” (spawn-point):

Bussola

Terminata questa lunga scavata potete cominciare ad ampliare il tunnel scavato in precedenza per creare, sul fondo del livello, una grande camera da dove raccogliere tutti i minerali.

Il miglior consiglio che posso darvi, a questo punto, è quello di passare una notte fuori casa ad uccidere ragni: con 3 ragnatele sarà possibile costruire l’arco e le frecce.

Arco
Freccia

Le piume ve le procurate uccidendo le galline o gli zombie.

Zombie

Ogni mostro necessita di 5 frecce per essere ucciso. Utilizzate l’arco con parsimonia e portate con voi abbastanza frecce!!! Una volta costruita l’armatura in oro, spada in oro e messe da parte un bel po’ di frecce potete addentrarvi nei dungeon sotterranei per affrontare tutti i mostri che volete. Per aumentare la velocità di esplorazione delle miniere vi consiglio di utilizzare la dinamite:

Dinamite

La polvere da sparo la ricavate dai Creeper. Attenzione perchè se entrate a diretto contatto con questi mostri (siete in un blocco adiacente) inizieranno a lampeggiare per poi esplodere dopo 5 secondi senza ottenere della polvere da sparo. E’ possibile ucciderli con la spada, ma vi consiglio di ucciderli sempre utilizzando l’arco.

Creeper

Una volta piazzata la dinamite dandogli un colpo con il pulsante sinistro del mouse comincerà a lampeggiare e dopo 5 secondi esploderà. Se siete nei paraggi potrebbe uccidervi: state almeno a 5 blocchi di distanza!Buona esplorazione!!!

Annunci