• W , A , S , D – rispettivamente: avanti, sinistra, dietro, destra;
  • Spazio – per saltare;
  • Q – per gettare l’oggetto attualmente equipaggiato;
  • I – per aprire l’inventario;
  • Maiusc – per abbassarsi (attualmente non serve a molto);
  • Pulsante Sinistro del mouse – per distruggere i blocchi;
  • Pulsante Destro del mouse – per utilizzare l’oggetto che si ha in mano oppure interagire con altri oggetti.
  • Rotella del mouse Su – per selezionare l’oggetto precedente nell’inventario rapido;
  • Rotella del mouse Giù – per selezionare l’oggetto successivo nell’inventario rapido;
Detto ciò, cominciamo con il farci un giro e prendere dimestichezza con i controlli facendo attenzione perchè la giornata dura davvero poco!!! 😉

Dalla schermata (cliccando si ingrandisce), è possibile vedere che l’HUD è molto semplice:
  1. Vita – Esauriti tutti i cuoricini (diventano di colore scuro e non rossi) il giocatore muore e si rinasce nello stesso punto da dove è cominciato il gioco, perdendo tutti gli oggetti presenti nell’inventario;
  2. Armatura – Nel gioco è possibile costruire delle armature che, con i danni ricevuti, tendono a deteriorarsi. Maggiore è il livello di protezione offerto dall’armatura, minore sarà il danno-vita.
  3. Inventario Rapido – Serve per tenere sempre a “portata di rotella” gli oggetti più importanti.
L’inventario rapido è solo una porzione di tutto l’inventario che il giocatore ha a sua disposizione:
Accedendo alla schermata inventario ( pulsante I ) sono disponibili le seguenti sezioni:
  1. Armatura – Composta da elmo, canotta, pantaloni e scarponi;
  2. Creazione – Per creare arnesi ed armi a partire da materie prime (legno, pietra, ferro, oro…). Il prodotto spunterà nella casella a destra della freccia;
  3. Inventario Completo – Composto da 30 slot;
  4. Inventario Rapido – come sopra, ma qui è possibile rimetterlo in ordine come più vi aggrada.

Come potete notare, nell’angolo in basso a sinistra di alcuni oggetti, come le torcie (in alto) e i legnetti (al centro), ci sono dei numeri: alcuni oggetti sono accumulabili su una stessa casella fino ad un massimo di 64 unità, altri invece no (ad esempio la carne o il piccone, o la spada, o l’arco…).
Alcuni oggetti sono soggetti a deterioramento: la quantità di utilizzo rimanente per ogni oggetto è espressa con una barra verde, se l’oggetto è nuovo, rossa se è quasi totalmente usurato.

Annunci