Nel tardo pomeriggio di ieri (ora italiana), Facebook ha introdotto un nuovo sistema di notifiche che permetteva di visualizzare le attività recenti nella barra laterale della chat, la tanto vituperata sidebar introdotta in concomitanza delle videochiamate con Skype. Come testimonia il nostro sondaggio live lanciato ieri sera, l’innovazione non è stata accolta molto bene dagli utenti, e forse anche per questo i dirigenti di Facebook hanno deciso di rimuoverla a poche ore dalla sua introduzione. Ma in cosa consisteva questo nuovo sistema di notifiche denominato Ticker?

Come testimoniano gli screenshot allegati al post (uno nostro e uno di Neowin), lanews Ticker di Facebook poneva nella parte alta della sidebar laterale una serie di notifiche brevi aggiornate in tempo reale: “Tizio ha pubblicato una foto“, “Caio ha commentato lo stato di Sempronio“, ecc. le quali, se selezionate con il mouse, facevano aprire un riquadro con la versione completa della notizia (compresi eventuali commenti).  Il riquadro con le notifiche era liberamente ridimensionabile, in modo da decidere quanto spazio lasciare alla chat di Facebook e quanto alle notizie, ma le novità – poi rimosse – non finiscono qui.

Per effetto di questo controverso aggiornamento di Facebook – di cui tutt’ora non si hanno notizie ufficiali-, c’era stata anche una modifica della barra superiore del social network, che era diventata dinamica e rimaneva fissa in cima alla pagina anche quando si scorreva quest’ultima (un po’ come quella di Google+). Anche questo cambiamento, però, è stato rimosso insieme alla news ticker.

A questo punto, è lecito attendersi il ripristino di entrambe le funzionalità a giorni (magari con qualche ulteriore modifica), ma in realtà nessuno sa bene cosa frulli nella mente di Zuckerberg e soci. Per ora, l’unica cosa certa è che Facebook è oggetto di molti cambiamenti: nei giorni scorsi, sono stati cancellati il servizio di geolocalizzazione Places (Luoghi), il servizio di sconti e offerte Facebook Deals, e sono state introdotte diverse piccole-grandi novità relative a foto e tag.

Voi cosa vi aspettate? Vi piacciono le notifiche nella sidebar della chat o preferite tutto com’è ora? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.

Annunci