Nell’era del mobile e delle “app”, non c’è miglior modo di promuovere il proprio sito o la propria attività che creare un’applicazione per smartphone compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi del settore: AndroidiPhoneWindows Phone, ecc.. Ma di certo non tutti sono degli abili programmatori o possono permettersi di commissionare la creazione di una “app” ad aziende terze, e allora come fare?

La nostra modesta proposta è quella di rivolgersi a Conduit Mobile, un ottimo servizio online gratuito che permette di creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori. Basta selezionare con il mouse i contenuti da includere nella propria applicazione, dai feed RSS ai profili social passando per i video di YouTube, e senza visualizzare nemmeno una linea di codice si ottiene una app funzionale e visivamente accattivante compatibile con iPhone, Android, BlackBerry, dispositivi Nokia e Samsung.

 

La tua app in tre passi

  • Per imparare come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori, basta collegarsi a  Conduit Mobile, digitare l’indirizzo del proprio sito Internet nel campo di testo collocato sulla sinistra e cliccare sul pulsanteCREATE;
  • A questo punto, si apre direttamente l’editor attraverso il quale creare la propria app. È davvero molto intuitivo, basta selezionare il pulsante dell’elemento che si vuole integrare nell’applicazione (feed RSSFacebookTwitterYouTube, ecc.), specificare l’URL delle varie risorse da richiamare e il gioco è fatto. Con le opzioni presenti in basso si possono scegliere il layout grafico e i colori della app, mentre con lo smartphone virtuale collocato sulla destra si può visualizzare un’anteprima dell’applicazione in tempo reale su tutte le piattaforme;
  • Ad applicazione finalizzata, bisogna cliccare su Save & Continue e creare un account gratuito su Conduit Mobile per consentire il salvataggio della app creata. Dopodiché, bisogna cliccare sull’opzione Publish collocata accanto al nome dell’applicazione, compilare il modulo che viene visualizzato con tutti i dettagli sulla app e il sito a cui si riferisce e cliccare su Publish! per pubblicare l’applicazione.
Annunci