Come abbiamo avuto l’occasione di ribadire in più di una circostanza, ogni buon geek deve avere nella sua cassetta di attrezzi del mestiere almeno un disco di pronto soccorso per il PC, ovvero quei CD/DVD contenenti antivirus (ed altri strumenti utili), avviabili senza passare per il sistema operativo, spesso inaccessibile proprio a causa della presenza di virus e malware vari.

 

Ecco quindi che oggi siamo qui per presentarvi l’ottimo Avira AntiVir Rescue System, un nuovo disco gratuito di pronto soccorso per il PC. Il nome è una garanzia assoluta: si tratta del medesimo, ottimo motore utilizzato da quello che in molti definiscono come il miglior antivirus gratuito attualmente in circolazione, nonché uno dei migliori anche tra quelli a pagamento (stando a quanto sentenziato dalle numerose prove sul campo effettuate da più parti).

Utilizzare Avira AntiVir Rescue System (che, sottolineiamo, è basato su Linux) è semplicissimo: basta scaricarlo cliccando qui, avviarlo per masterizzarlo su un qualsiasiCD/DVD, inserirlo nel lettore del computer da “bonificare” ed utilizzarlo per effettuare ilboot.

 

A questo punto, basterà premere il tasto 2 della tastiera per avviarlo e scegliere l’azione da compiere (scan per avviare la scansione antivirus). Da sottolineare il fatto che, con un file VDF salvato su di un CD o un floppy disk, è possibile ancheapplicare degli aggiornamenti ad Avira AntiVir Rescue System relativi alle definizioni, funzione da molti auspicata anche in altri prodotti del genere, ma spesso assente.

 

Che dire? Non vi resta che scaricarlo e tenerlo pronto per ogni emergenza… che, pur essendo geek, può sempre verificarsi.
Annunci