Come tutti ben sapete da pochi giorni è possibile effettuare il Jailbreak di un dispositivo apple con iOS 4 (tipo iPod, iPhone, iPad) semplicemente visitando un sito web e premere un bottone. Sto parlando del famoso sito web Jailbreak.com. Questo sito sfrutta un BUG del iOS 4 nei files PDF; infatti scarica sul nostro dispositivo alcuni files PDF con all’interno del codice in grado di installare Cydia su un iPod o iPhone o quel che sia.

Quindi se Jailbreak.com riesce in tutto questo, vuol dire che quando navighiamo il nostro dispositivo è esposto ad una maggiore vulnerabilità di sicurezza. A metterci in guardia la società F-Secure che spiega come visualizzando un semplice PDF possiamo essere “attaccati” e dire addio al nostro prezioso gioiello. Ecco che la F-Secure stessa propone un app chiamata PDF Loading Warner (è già presente in Cydia) la quale ti avvisa quando safari sta caricando un file PDF, in modo da essere protetti se pensiamo sia un file dannoso.

Intanto Apple sta lavorando ad una patch, ma senza nessuna data di pubblicazione, la quale potrebbe essere l’unico modo per essere più sicuri.

Annunci