Anche questa volta Mozilla è stata puntuale e, a sei mesi di distanza dall’ultima major release, ha pubblicato una nuova versione stabile del suo browser. Firefox 10 è disponibile ufficialmente per il download ed è pronto a lanciare il suo guanto di sfida verso Chrome, che recentemente è riuscito a scavalcarlo nel mercato dei browser globale.

Le principali novità di Firefox 10 sono la compatibilità automatica della maggior parte degli add-on con l’ultima versione del browser, la scomparsa automatica del pulsante “Avanti” quando non si è tornati indietro da nessuna pagina e diverse innovazioni dedicate agli sviluppatori, come nuovi inspector per pagine ed elementi di stile, l’anti-aliasing per WebGL e un supporto migliorato a CSS3D. Il changelog completo lo trovate qui.

Firefox 10 è inoltre la prima versione del browser di Mozilla a supportare il programma Extended Support Release grazie al quale gli amministratori di sistema e gli utenti riceveranno solo gli aggiornamenti essenziali per il browser con veri e propri cambiamenti di versione che non avverranno ogni sei settimane ma solo una o due volte all’anno.

Per quanto riguarda Waterfox, la versione di Firefox ottimizzata per i sistemi a 64-bit, la versione 10 doveva uscire oggi ma è stata rimandata alla fine di questa settimana a causa di alcuni problemi riscontrati in fase di codifica. Speriamo sia mantenuta la nuova scadenza.

Per effettuare il download di Firefox 10, non dovete rivolgervi direttamente ai server FTP di Mozilla ma potete andare sul sito ufficiale del browser e scaricarlo comodamente cliccando sul pulsantone verde in home page. Come al solito, l’update può essere fatto anche dal browser e non comporta la cancellazione di alcun dato, né estensioni né preferiti o dati di accesso ai siti. Buon divertimento!

Firefox 10 Italiano Download gratis | DOWNLOAD

Annunci